15 Nov FEDABO VINCE PER LA GOVERNANCE DELLA SOSTENIBILITA’
Fedabo vince il premio Eccellenza della Piccola Industria nella categoria Governance della Sostenibilità
Confindustria Brescia ha istituito il Premio per l’eccellenza delle imprese nel 2018, nella convinzione che la responsabilità sociale d’impresa si manifesti in ambiti diversi e con svariate modalità. Il Premio in quest’anno, è stato dedicato alle imprese associate rientranti nella definizione di Piccola Industria.
Cinque i premi “Per l’Eccellenza della Piccola Industria”: uno dedicato all’attenzione verso “Ambiente e territorio”, un altro per la “Governance della sostenibilità”, altri rivolti a “Crescita dimensionale”, “Le persone” e infine una categoria per “L’Innovazione”.
Fedabo Spa SB ha vinto il premio nella categoria “Governance della Sostenibilità”.
L’attenzione di Fedabo per la sostenibilità è presente in ogni azione aziendale. Infatti, grazie a prassi virtuose l’impresa riesce a coniugare aspetti ambientali, sociali ed economici che promuovano lo sviluppo di rapporti con territorio e stakeholder. A partire dallo status giuridico di Società Benefit, fino alla Certificazione B Corp, Fedabo opera secondo i più alti standard di performance sociale ed ambientale, indirizzando ogni azione alla creazione di effetti positivi sulla società, sui territori e sull’ambiente in cui è inserita. Grande attenzione è anche rivolta alla sensibilizzazione delle aziende al tema sostenibilità, per questo dal 2020 Fedabo ha aggiunto alle proprie divisioni interne un’Area Sostenibilità; inoltre l’azienda si impegna quotidianamente nella condivisione delle conoscenze specifiche maturate e per questo ha istituito Fedabo Academy la quale organizza eventi on-line di stampo divulgativo a partecipazione libera, allo scopo di diffondere le proprie conoscenze e di promuovere consapevolezza in campo di efficienza energetica e sostenibilità.
Fedabo monitora e rendiconta le proprie performance ambientali e le comunica all’esterno tramite un report di sostenibilità annuale. Un’attenzione particolare è destinata agli impatti relativi alle emissioni di gas climalteranti. Infatti, a partire dal 2021, Fedabo calcola anche la Carbon Footprint (Impronta climatica di carbonio) delle attività aziendali.
Fedabo è da sempre impegnata in attività a favore della comunità locale: tra queste l’installazione di aule didattiche all’aperto per alcune scuole locali e giornate di volontariato aziendale. Promuove inoltre progetti per lo studio e lo sviluppo di una filiera integrata dell’idrogeno verde all’interno del territorio della Valle Camonica e la valorizzazione dell’ambiente e della vegetazione autoctona con il progetto Ecosistema Fedabo, un piano di salvaguardia e riqualificazione di un ecosistema forestale nei pressi del fiume Oglio.
Leggi l’articolo: LINK
Guarda il video: LINK