29 Mar FEDABO: LUOGO DI LAVORO CHE PROMUOVE LA SALUTE
Il Programma “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia” si fonda sul modello promosso dall’OMS e ha come obiettivo prioritario promuovere cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro al fine di renderli ambienti favorevoli alla adozione consapevole ed alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie croniche.
Le aziende che aderiscono al programma si impegnano a costruire, attraverso un processo partecipativo e in un’ ottica di responsabilità sociale, un contesto che favorisce l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute.
Fedabo aderisce al programma WHP Lombardia e si propone di istituire modelli e comportamenti di lavoro salutari, efficaci e sostenibili, finalizzati a contrastare fattori di rischio e a promuovere la conciliazione casa-lavoro.
“Il lavoro può essere una risorsa di crescita individuale e il potenziamento delle capacità personali, ma può essere fonte di problemi (…) Gli ambienti di lavoro rappresentano, dunque, un contesto di grande interesse per la promozione della salute, essendo dei microcosmi in cui le persone passano la maggior parte del proprio tempo, spesso in presenza di importanti dinamiche di tipo relazionale. Il miglioramento sia dell’ambiente sia dell’organizzazione del lavoro può incidere efficacemente sui processi di invecchiamento attivo, creando condizioni di supporto e di inclusione dei lavoratori più anziani e di quelli con malattie croniche o disabilità“.
Fedabo, in quest’ottica adotta diverse pratiche volte a favorire il benessere interno dei dipendenti e per questo è stata premiata dall’ATS Montagna di Regione Lombardia nell’anno 2022.
Tra le azioni intraprese da Fedabo:
-
- Distribuzione gratuita di acqua per i dipendenti e frutta fresca in ufficio ogni giorno per favorire una corretta educazione alimentare;
- Installazione di un defibrillatore e partecipazione ad un corso di primo soccorso – riferito anche alle tecniche base di rianimazione cardio polmonare;
- Smart workig per promuovere la digitalizzazione del lavoro, renderlo più agile e per favorire la conciliazione della vita privata con quella lavorativa;
- Lezione settimanale di Yoga, per favorire il movimento, una corretta postura e promuovere scelte positive per la salute;
- Allestimento di una Piramide Alimentare in sala mensa per istruire ed informare rispetto ai corretti comportamenti alimentari.