Fabbrica Intelligente e voucher internazionalizzazione, ecco i fondi

Fabbrica Intelligente e voucher internazionalizzazione, ecco i fondi

In seguito ad nuovo decreto ministeriale, sono ora disponibili oltre 340 milioni di Euro per il nuovo intervento Macchinari Innovativi avviato dal Ministero dello Sviluppo Economico a favore delle micro, piccole e medie imprese.

La misura è volta a sostenere la realizzazione nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) di programmi di investimento diretti a consentire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta Fabbrica Intelligente. “La misura sostiene gli investimenti innovativi che, in coerenza con il piano nazionale Impresa 4.0 e la Strategia nazionale di specializzazione intelligente, consentono l’interconnessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo, innalzando il livello di efficienza e di flessibilità  nello svolgimento dell’attività  economica, favorendo l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonchà© programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materia”.

Sono ammessi tutti i settori manifatturieri di cui alla sezione C della classificazione delle attività  economiche ATECO 2007, ad eccezione delle attività  connesse ai seguenti settori: siderurgia; estrazione del carbone; costruzione navale; fabbricazione delle fibre sintetiche; trasporti e relative infrastrutture; produzione e distribuzione di energia, nonchà© delle relative infrastrutture. Maggiori informazioni possono essere reperite a questo link.

Il Mise rende poi noto che è attiva la procedura per l’invio delle richieste di erogazione del contributo a valere sul voucher internazionalizzazione. Le imprese assegnatarie del voucher, che hanno perfezionato la trasmissione del contratto di servizio, possono trasmettere, entro i termini stabiliti dalla normativa di riferimento, la richiesta di erogazione corredata dai relativi allegati al seguente link.

Tags:
,