27 Nov Fabbrica intelligente e Agrifood, al via la procedura a sportello, domande dal 22 gennaio. In Lombardia aggiornato il bando per mobilità sostenibile nelle PMI
La procedura “a sportello” è destinata alle imprese che intendono realizzare, anche congiuntamente tra loro o insieme con enti di ricerca, progetti di importo compreso tra 800 mila e 5 milioni di euro.
Sono disponibili 167 milioni di euro, attraverso finanziamenti agevolati e contributi diretti alla spesa, a valere sul PON Imprese e Competitività 2014-2020 FESR.
I progetti devono essere realizzati nelle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna), con il possibile coinvolgimento, in caso di progetti realizzati in forma congiunta, di unità operative localizzate nelle regioni più sviluppate.
Dal 27 novembre sarà inoltre possibile presentare le proposte progettuali nell’ambito della procedura negoziale diretta a definire Accordi per l’innovazione (relativa anche al settore “Scienze della vita”).
Nell’ambito della Fabbrica intelligente si contemplano anche una serie di misure riguardanti i processi produttivi ad alta efficienza e per la sostenibilità industriale (monitoraggio dell’impronta energetica dei prodotti, modellazione integrata di prodotto-processo-sistema per l’ottimizzazione dell’eco-efficienza, ecc.
Maggiori info possono essere reperite a questo link.
Con delibera del 5 novembre 2018 Regione Lombardia ha deciso di aumentare il contributo a favore delle imprese per l’acquisto di veicoli non inquinanti. Il Bando “Rinnova Veicoli”, nato per incentivare le MPMI a rottamare veicoli commerciali inquinanti con conseguente acquisto di un nuovo veicolo ad uso commerciali e industriale (categoria N1 e N2) a basso impatto ambientale (elettrico, ibrido, metano o GPL), sancisce che le domande possono essere presentate a partire dalle ore 14.30 del 16 ottobre 2018 e fino alle ore 16.00 del 10 ottobre 2019 (salvo esaurimento fondi). Maggiori informazioni a questo link.