16 Nov ENERGY MANAGER, CRESCE IL NUMERO DELLE NOMINE
E’ stato presentato a Roma il rapporto “Gli energy manager in Italia”, 1.702 sono stati nominati da soggetti obbligati, a cui si aggiungono 761 nomine da parte di soggetti volontari. La maggior parte delle nomine obbligate è condensata nel centro-nord del Paese, dove è presente un’alta localizzazione delle attività industriali e commerciali.
“La crescita delle nomine continua e complessivamente fa segnare un +18% dal 2014 ad oggi. Altro dato emerso, non numerico, evidenzia che da un paio d’anni a questa parte, ossia da quando è in atto la transizione ecologica ed energetica, l’energy manager non ha solo il compito di gestire i consumi e spingere il risparmio energetico; tale figura è chiamata ad affiancare la dirigenza nell’individuare e soddisfare le nuove necessità e richieste provenienti dal mercato e dall’UE.
È anche utile evidenziare che i soggetti che hanno nominato un energy manager, siano essi obbligati o no, e che al contempo sono in possesso della certificazione ISO 50001 risultano essere 298, circa il 10% in più rispetto allo scorso anno”.
La Pubblica Amministrazione continua purtroppo a manifestare tassi di inosservanza elevati.