06 Mar Energia, report Consip sui risparmi per le amministrazioni pubbliche
In queste settimane la stampa si sta occupando di Consip, la società che svolge attività di consulenza, assistenza e supporto nell’ambito degli acquisti di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche.
Noi ne parliamo perchà© è stato recentemente pubblicato il report 2016 che fornisce le statistiche relative ai prezzi di beni e servizi sostenuti dalle pubbliche amministrazioni.
La rilevazione, giunta alla XIV edizione, fa riferimento agli acquisti effettuati nel 2015 da circa 1.350 amministrazioni ed è stata realizzata su 19 categorie merceologiche relative alle convenzioni più utilizzate dalle amministrazioni e su 5 merceologie del Mercato Elettronico della PA.
Dai dati ottenuti emerge che le convenzioni stipulate dalla Consip finalizzate agli acquisti nelle Pubbliche Amministrazioni sono assolutamente vantaggiose; le più significative riduzioni dei prezzi riguardano la telefonia mobile, le stampanti, i personal computer, alcune categorie del settore “Energia” quali i carburanti extra-rete e l’energia elettrica.
Come si può vedere dal grafico riportato di seguito, il risparmio per le amministrazioni che hanno aderito alla convenzione è stato del 15,65%.