Energia, dal primo gennaio 2019 prescrizione ridotta da 5 a 2 anni anche per bollette gas

Energia, dal primo gennaio 2019 prescrizione ridotta da 5 a 2 anni anche per bollette gas

Con l’inizio del nuovo anno (link) anche per le bollette del gas, nei casi di rilevanti ritardi nella fatturazione per responsabilità  del venditore o del distributore, il cliente potrà  eccepire la prescrizione e pagare solo gli importi fatturati relativi ai consumi più recenti di due anni. La riduzione della prescrizione da 5 a 2 anni era già  prevista per le forniture elettriche dallo scorso 1° marzo, in attuazione della legge di bilancio 2018.

I venditori saranno inoltre tenuti a dare evidenza agli importi per consumi risalenti a più di 2 anni con l’obbligo di informare il cliente della possibilità  di eccepire gli importi prescrittibili e a fornire un format che faciliti la comunicazione della sua volontà  di non pagare.

La parte del provvedimento che potrebbe generare qualche controversia è quella riferita all’eventuale responsabilità  del cliente. Infatti, nel caso di presunta responsabilità  del ritardo di fatturazione di consumi risalenti a più di due anni attribuibile al cliente, il venditore dovrà  indicare nella bolletta l’ammontare degli importi relativi a tali consumi, che devono essere pagati, nonchà© i motivi della presunta responsabilità  del cliente e le modalità  per inviare un eventuale reclamo al venditore. Qualora il venditore rinunciasse autonomamente ai crediti prescrittibili, dovrà  unicamente fornirne adeguata informativa al cliente.