10 Apr Energia: da aprile elettricità -8 percento e gas -5,7 percento, ritoccati alcuni oneri
Le condizioni di riferimento per i consumatori in tutela registrano una riduzione per l’energia elettrica dell’8% e per il gas del 5,7%.
Il calo dell’elettricità è legato all’andamento dei prezzi all’ingrosso, stimati in riduzione per il secondo trimestre 2018 (-14% circa il Prezzo Unico Nazionale rispetto alla media del primo trimestre 2018). La riduzione per il gas è legata anch’essa al calo delle quotazioni del gas nei mercati all’ingrosso per il prossimo trimestre, anche per effetto della minore domanda attesa nei prossimi mesi.
Sostanzialmente stabili i costi complessivi del dispacciamento mentre sono in leggero aumento i costi per gli oneri generali di sistema (+1,1%), aumento principalmente legato all’aggiustamento per la componente a copertura degli incentivi alle imprese a forte consumo di energia (+0,97% per la vecchia componente AE e +0,13% complessivo per l’A4 e l’AS).
Per il gas si registra il calo della componente relativa al servizio di trasporto QT (-1,3% sulla spesa del cliente tipo) e dello 0,2% per la CCR, la componente a copertura dei costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso.