
12 Giu Emilia Romagna, nuova call per il Fondo Energia a beneficio di piccole e grandi imprese
Possono presentare domanda le imprese, sia PMI, sia grandi, che abbiano l’unità locale in cui si realizza il progetto d’investimento in Emilia Romagna e siano operanti, come attività principale, nelle attività economiche indicate.
Si tratta di un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, pensato per il sostegno di interventi di green economy. Il fondo finanzia progetti attraverso la concessione di mutui di importo fino a ‚¬ 500.000,00, durata massima 96 mesi, a tasso zero per il 70% dell’importo ammesso, e ad un tasso convenzionato non superiore all’Euribor 6 mesi +4,75% per il restante 30%.
I progetti agevolabili sono quelli volti a migliorare l’efficienza energetica ed ridurre i gas climalteranti e quelli per la produzione di energia da fonti rinnovabili, esclusivamente per autoconsumo, nonchà© gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento
Il fondo concede anche un contributo a fondo perduto che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica e/o lo studio di fattibilità e/o la preparazione del progetto di investimento. L’importo massimo del contributo non potrà superare il 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso e verrà erogato dopo la rendicontazione finale del progetto.
Tutte le informazioni possono essere reperite a questo link.