15 Ott Efficienza: Novembre sarà il mese dedicato all’efficienza energetica, chiamate a partecipare anche le aziende
Il prossimo mese di novembre sarà dedicato all’efficienza energetica, per trenta giorni si parlerà di questo tema nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle piazze.
A promuovere l’iniziativa è l’ENEA nell’ambito di “Italia in Classe A”. “Protagoniste della promozione dell’efficienza energetica sono istituzioni, scuole, associazioni e imprese chiamate a organizzare eventi, attività promozionali e seminari dedicati presentando tramite il portale di “Italia in Classe A” le proposte di attività all’ENEA. Gli eventi potranno essere organizzati presso le proprie sedi o nelle piazze e potranno avere una durata variabile (poche ore, una giornata, una settimana, l’intero mese). La proposta sarà valutata e, se ritenuta idonea, i soggetti proponenti potranno utilizzare il logo della Campagna e lo “starter kit” con materiale informativo, poster e slide utili per organizzare gli eventi e le campagne di sensibilizzazione. ENEA darà ampia visibilità a tutte le iniziative sui propri canali web e social”.
—–
Ministero dello Sviluppo economico e Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare hanno approvato il Programma di riqualificazione energetica degli immobili della pubblica amministrazione centrale (PREPAC) per il 2018.
Il provvedimento finanzia complessivamente 56 progetti, di cui 10 sono stati valutati come esemplari da ENEA, GSE e Agenzia del Demanio, in quanto in grado di garantire un risparmio energetico superiore al 50% rispetto all’anno precedente.
Per finanziare questi interventi di efficientamento energetico sono stati stanziati per il 2018 circa 97 milioni di euro, che si aggiungono i 172,2 milioni già allocati negli anni precedenti.
La realizzazione dei progetti finanziati dal PREPAC consentirà di riqualificare una superficie complessiva di circa 2,7 milioni di metri quadrati.