Efficienza energetica, tradotti in italiano i concetti base dell’IPMVP

Efficienza energetica, tradotti in italiano i concetti base dell’IPMVP

Grazie al contributo della Fire, sul portale dell’Efficiency Valuation Organization (EVO®) è disponibile la nuova versione del volume “Concetti Base” del Protocollo Internazionale di Misura e Verifica delle Prestazioni (IPMVP) edizione 2016 in Italiano. Rispetto all’ultima edizione del 2014, questa ultima contiene alcune novità , “come l’aggiunta dell’approccio back casting (a consumi evitati e risparmi normalizzati), la maggiore armonizzazione della terminologia con quella delle norme della famiglia ISO 50000 e l’applicabilità  dell’opzione C (che valuta i risparmi di un intero impianto, edificio, etc. a valle del contatore) anche con risparmi sotto il 10% dei consumi totali, previa valutazione dell’incertezza.

L’IPMVP è nato oltre venti anni fa negli USA da un lavoro del DOE (dipartimento dell’energia) per rendere più rigorose, trasparenti e condivise la valutazioni dei risparmi nei contratti EPC delle ESCO. Il protocollo si è evoluto e internazionalizzato, ed è ormai da anni il riferimento de facto a livello internazionale.

Il protocollo non è utile solo per contratti EPC, ma ogniqualvolta si debbano valutare i reali risultati di azioni di efficienza su energia, risorse idriche, emissioni, etc.

In aggiunta al volume Concetti Base, è stato tradotto in Italiano anche Statistica e incertezza 2014, che fornisce indicazioni pratiche sull’applicazione della statistica al campionamento, alla modellazione e alla valutazione dell’incertezza dei risparmi”.

La Fire precisa che i volumi IPMVP sono liberamente scaricabili previa registrazione gratuita come “document access” (si accede alla registrazione andando su “subscribe” in alto a destra o direttamente al seguente link: https://evo-world.org/en/subscribe-join-en):

“L’IPMVP è una raccolta delle migliori pratiche oggi disponibili per verificare i risultati di progetti di efficienza energetica, efficienza idrica, riduzione delle emissioni climalteranti e fonti rinnovabili in qualsiasi campo, dagli edifici civili ai siti industriali, sia di nuova costruzione che esistenti. Le procedure indicate, se realizzate correttamente, consentono ai diversi attori coinvolti nei progetti di efficienza di individuare parametri e procedure per caratterizzarne i benefici e tenerli sotto controllo nel tempo”.