23 Mar Efficienza energetica nel riscaldamento domestico
Harp (Heating Appliances Retrofit Planning) è un progetto europeo che ha l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori sull’inefficienza degli impianti di riscaldamento obsoleti e sui benefici connessi alla sostituzione programmata, improntata non all’urgenza ma a un’analisi oculata delle soluzioni efficienti disponibili sul mercato. Si consideri che riscaldamento e acqua calda sanitaria rappresentano l’80% della domanda di energia delle famiglie europee e il 60% del parco installato è costituito da impianti di riscaldamento inefficienti.
Il mese di marzo ha preso cosଠavvio in Italia la prima campagna di sensibilizzazione, che Harp rivolge sia ai consumatori sia ai professionisti. Le attività italiane sono svolte da Enea unitamente ad Assotermica ed Eurac.
Per valutare la sostituzione dell’impianto di riscaldamento è fondamentale conoscerne le prestazioni. HARP ha quindi sviluppato un’applicazione (HARPa) che consente di stimare la classe energetica dei generatori di calore obsoleti, privi di etichetta energetica. Su questa funzione dell’app si concentrano le iniziative della prima campagna italiana.