Efficientamento edifici pubblici, a breve le domande

Efficientamento edifici pubblici, a breve le domande

Si attende la pubblicazione dell’avviso in GU e, per 180 giorni, si potranno presentare le domande per la concessione dei finanziamenti a tasso agevolato per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici.

Possono presentare domanda di concessione del finanziamento:

1) i soggetti pubblici proprietari delle seguenti strutture:

a) edifici destinati all’istruzione scolastica, ivi inclusi gli asili nido, all’istruzione universitaria, all’alta formazione artistica, musicale e coreutica;

b) impianti sportivi, non compresi nel “Piano per la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane” di cui al comma 3 dell’articolo 15 del decreto-legge 25 novembre 2015, n. 185;

c) edifici adibiti a ospedali, policlinici e a servizi socio-sanitari.

2) i Soggetti pubblici che a titolo oneroso o gratuito che hanno in uso le strutture pubbliche di cui alla punto 1);

3) i fondi di investimento immobiliare costituiti ai sensi al decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, per i soli edifici di cui al punto 1, lettera a).

La procedura di ammissione alle agevolazioni è “a sportello” e pertanto farà  fede, per la definizione dell’ordine cronologico di ricezione delle domande, la data e l’orario riportato sulla ricevuta di accettazione del provider di posta elettronica certificata (PEC) del Ministero della Transizione Ecologica.  Le domande di ammissione dovranno essere compilate, a pena di irricevibilità , attraverso l’apposito applicativo reso disponibile sul sito internet della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., firmate digitalmente e corredate della relativa documentazione.

Per le predette finalità  sono destinate risorse complessive pari ad euro 200.000.000,00 disponibili a valere sul Fondo Kyoto.

Maggiori informazioni a questo link.