08 Ott Ecobonus e sconto in fattura, si lavora ad un emendamento al dl Crisi; aggiornata la guida sul “Sismabonus acquisti”
Il decreto legge “crisi” potrebbe occuparsi anche dell’ecobonus e del suo sconto diretto in fattura, un meccanismo che sta suscitando parecchie critiche in particolare da parte delle piccole imprese che non sono in grado di offrire tale modalità ai propri clienti (un tema del quale ci siamo già più volte occupati nella nostra newsletter).
Il Presidente della Commissione Industria al Senato ha cosଠdichiarato: “Abbiamo la norma del dl Crescita sullo sconto in fattura nel mirino. Speriamo di inserire in questo decreto una norma precisa".
Come detto, la norma in oggetto prevede, per i lavori di efficientamento energetico e di prevenzione antisismica, la possibilità che il cliente richieda direttamente all’impresa uno sconto in fattura pari all’ammontare dell’incentivo fiscale spettante. L’impresa potrà poi recuperare le somme anticipate sotto forma di credito d’imposta da utilizzare in compensazione.