Ecco i dossier sui quali sta lavorando Anie Rinnovabili

Ecco i dossier sui quali sta lavorando Anie Rinnovabili

Anie rinnovabili (una realtà  che coordina 1.300 aziende del settore elettrotecnico ed elettronico, con un fatturato aggregato di 74 miliardi di Euro e 468.000 addetti diretti) ha presentato i principali dossier su cui l’associazione è impegnata nel corso del 2017. 

Sistemi di accumulo

ANIE Rinnovabili ha accolto con favore l’iniziativa di Regione Lombardia che ha approvato il nuovo bando per l’acquisto e l’installazione dello storage abbinato a impianti fotovoltaici e si augura a che analoghe iniziative possano essere prese anche da altre Regioni e per questo ha già  in programma di incontrare esponenti di Regione Veneto e Regione Emilia Romagna. 

Detrazioni Fiscali

La possibilità  di detrarre il 65% dei costi sostenuti per il risparmio energetico ed il 50% dei costi sostenuti per il fotovoltaico ed i sistemi di storage hanno generato positivi effetti sulla crescita economica. ANIE Rinnovabili auspica che si stabilizzino tali meccanismi di detrazione fiscale per consentire alle aziende di programmare gli opportuni investimenti. Inoltre chiede che la detrazione possa essere ceduta dal cliente finale a soggetti terzi, in modo tale che la detrazione generi uno sconto sul prezzo finale di acquisto del cliente finale. Sul tema ANIE Rinnovabili presenterà  la sua proposta al MISE. 

Super-ammortamento e iper-ammortamento

L’associazione ritiene opportuno un ulteriore approfondimento sulla possibilità  o meno di cumulare le misura del super ed iper ammortamento con le tariffe incentivanti dei nuovi impianti rientranti nel DM 23 giugno 2016. 

Aggregatore

ANIE Rinnovabili ha promosso un workshop sulla possibilità  di dare vita a iniziative sull’aggregatore nel mercato di dispacciamento (MSD). Si tratta di una nuova figura del mercato elettrico che “aggrega” produttori della generazione distribuita, tra cui gli impianti a fonte rinnovabile, prosumer o consumatori per offrire servizi a supporto del funzionamento in sicurezza e in bilanciamento della rete elettrica. 

GSE – Documento di consultazione sulle regole di manutenzione e ammodernamento degli impianti FER

ANIE Rinnovabili sta lavorando al fine di migliorare la versione posta in consultazione per massimizzare la producibilità  del parco esistente attraverso interventi di ammodernamento e di ripotenziamento. 

Prolungamento termini art. 3 comma 2 del DM 23.6.2016

ANIE Rinnovabili ha chiesto lo scorso giugno al MISE il prolungamento del termine di ammissibilità  al meccanismo delle tariffe incentivanti per gli impianti di piccola taglia ad accesso diretto oltre il 31 dicembre 2017 previsto dal DM 23 giugno 2016, al fine di dare continuità  di lavoro agli operatori di mercato, sulla base della considerazione che nel mondo delle mini FER in questi ultimi anni si è costruita una buona filiera industriale.