
25 Gen DOMANDA PETROLIFERA MONDIALE SUI LIVELLI PRE-COVID NEL 2022
Aie: nel 2022 la domanda petrolifera mondiale tornerà sui 100 milioni di barili al giorno
Secondo l’ultimo report dell’Aie, la domanda petrolifera mondiale tornerà sui livelli precovid, cioè antecedenti a gennaio 2019, quando si consumavano 100 milioni di barili al giorno. Nel suo ultimo Oil Market Report, l’Aie corregge al rialzo le stime formulate il dicembre scorso.
La domanda robusta, alcuni imprevisti sul lato dell’offerta e il forte calo delle scorte registrato nel mese di dicembre ha spinto i prezzi dei greggi di riferimento sui massimi degli ultimi sette anni.
La maggiore preoccupazione per l’Aie, nel 2022, sembra essere il livello delle scorte petrolifere. Nel report si legge che le scorte petrolifere osservate sono scese di 600 milioni di barili nel 2021. Con la nuova metodologia per conteggiare le scorte petrolifere l’Aie ora include solo quelle direttamente osservate non più quelle stimate. I dati preliminari disponibili mostrano un calo massiccio di 1,66 milioni di barili al giorno durante il 2021. A fine dicembre le scorte petrolifere erano solo di un miliardo di barili al di sotto del picco di maggio 2020 e ben al di sotto dei livelli prepandemici.