12 Giu Dispacciamento, in aumento il corrispettivo di maggio, AIGET e Federacciai preoccupate dalla situazione
Nell’ultimo aggiornamento relativo ad aprile, il corrispettivo unitario di cui all’articolo 44, comma 44.6 della deliberazione ARERA n. 111/06 è stato di 0,8230341 centesimi di euro/kWh rispetto ai 0,6822962 centesimi di euro/kW precedenti. Leggendo nel dettaglio le singole voci emerge come a trainare l’aumento sia stato proprio il corrispettivo legato all’approvvigionamento delle risorse per il dispacciamento dato a 0,9097528 centesimi di euro/kWh.
AIGET, l’associazione dei trader e fornitori di energia indipendenti sul mercato italiano, condivide le preoccupazioni espresse da Federacciai su questo aumento e ha pubblicato al riguardo un comunicato stampa dal titolo inequivocabile “Come volevasi dimostrare€¦“.
L’associazione aveva evidenziato alle istituzioni come l’MSD fosse stato oggetto di una grave distorsione di mercato. Riportiamo il passaggio centrale rinviando al comunicato per una lettura integrale. “I fornitori e trader di energia avevano a suo tempo individuato margini anomali e avevano iniziato a fare arbitraggi, acquistando l’energia sui mercati in cui era meno cara e rivendendola dove era più cara (anche per evitare costi molto elevati se per errore fossero invece incappati nella situazione opposta…). Se sull’MSD si arriva oggi a prezzi tanto elevati non è quindi certo per l’attività di arbitraggio dei fornitori di energia, che si limitano semmai ad osservare i prezzi che derivano dagli scambi di servizi tra Terna e centrali di produzione. In sostanza, in alcune zone del sistema elettrico italiano i costi dell’MSD per Terna sono andati alle stelle, riversandosi in bolletta… ma i prezzi dell’MSD non li determinano certo i fornitori di energia”.
Terna ha poi pubblicato la procedura per l’approvvigionamento a termine di risorse di dispacciamento per i soggetti titolari di unità virtuali abilitate di consumo – UVAC per il periodo 18 giugno – 30 settembre 2018 con scadenze già calendarizzate dalle ore 16 del 14 giugno (link).