16 Lug Diagnosi energetiche, online il nuovo portale, disponibili le presentazioni
L’undici luglio è stato presentato a Roma il portale Audit 102 sviluppato dall’ENEA per supportare le imprese che sono chiamate ad effettuare la diagnosi energetica dei propri impianti produttivi entro il 5 dicembre 2019. Il nuovo sito è stato progettato per “semplificare l’inserimento del rapporto di diagnosi e della relativa documentazione, con particolare attenzione al ruolo che imprese e consulenti rivestono nel processo di diagnosi energetica, garantendo la responsabilità , la proprietà e la riservatezza dei dati trasmessi”.
ENEA ricorda che il check-up energetico per le grandi imprese e per quelle energivore da realizzare ogni quattro anni è stato introdotto dal dlgs 102/2014 che ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica. L’Italia si colloca al top della classifica UE dei Paesi più virtuosi nell’attuazione della direttiva europea sull’efficienza energetica per i check-up nelle aziende: nel periodo 2015-18 sono state inviate 16.105 diagnosi energetiche da parte di 8.871 aziende, di cui 5.862 da grandi imprese e 2.913 energivore, con un risparmio di 896,3 KTEP/anno.
ENEA ha reso disponibili due presentazioni: quella che illustra il nuovo portale dell’ing. Tocchetti (link) e quella che approfondisce la documentazione da inserire dell’ing. Martini (link).