14 Dic DELIBERA SUL PEAK SHAVING
La Delibera 553/2021/R/gas ha dettato le disposizioni per gestire le criticità del sistema del gas attraverso il servizio di peak shaving nel periodo invernale 2021/2022.
L’attuale Piano di Emergenza per la sicurezza dell’approvvigionamento di gas prevede, tra le misure non di mercato attivabili, l’utilizzo di stoccaggi con funzioni di peak shaving tramite terminali di rigassificazione parzialmente utilizzati o serbatoi di Gnl preposti a tal fine.
Il Mise, sentito il Comitato tecnico emergenza e monitoraggio del sistema gas, ha quindi invitato l’Autorità a procedere, per quanto di propria competenza, a definire le disposizioni per la gestione del servizio di peak shaving.
L’Arera ha pertanto avviato il procedimento e definito le modalità di riconoscimento degli importi dovuti ai soggetti aggiudicatari. Stante l’attuale contesto di mercato caratterizzato da livelli di prezzi significativamente elevati e superiori al prezzo transitorio di attivazione delle risorse di mercato, ha ritenuto necessario prevedere un suo aggiornamento, prevedendo un prezzo di attivazione del peak shaving intermedio rispetto a quello calcolato in base al prezzo prospettato nella consultazione in materia. Ha poi rideterminato il prezzo di offerta della capacità di erogazione da stoccaggio aggiuntiva di Stogit.