DEF, in cantiere la cosiddetta Ires verde

DEF, in cantiere la cosiddetta Ires verde

In questo periodo le prime pagine dei giornali sono piene di riferimenti alla nota di aggiornamento del documento di economia e finanza (Def-2018), noi segnaliamo alcuni passaggi che riguardano il mondo dell’energia.

In merito alle fonti rinnovabili l’obiettivo generale è arrivare al 2050 con un sistema energetico alimentato solo da fonti rinnovabili e sostenibili. In tale contesto, sarà  varato il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, finalizzato a raggiungere gli obiettivi europei per il 2030. I contenuti di tale Piano saranno la mobilità  sostenibile – nella forma specifica della mobilità  elettrica – lo sblocco del mercato nazionale delle fonti rinnovabili e la lotta alla povertà  energetica. Ai fini della tutela dell’ambiente e del perseguimento della sostenibilità  energetica, sarà  prevista, inoltre, la proroga della detrazione per interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Con riferimento alla lotta ai cambiamenti climatici, il Governo introdurrà  norme per promuovere una maggiore diffusione di modelli di sviluppo sostenibile, la ricerca, l’innovazione e la formazione per lo sviluppo del lavoro ecologico oltre che iniziative riguardanti un regime fiscale di vantaggio a favore delle aziende che implementano strategie di riduzione dell’inquinamento (la cosiddetta Ires verde).