Decreto FER, un prossimo decreto si occuperà  della geotermia

Decreto FER, un prossimo decreto si occuperà  della geotermia

Nelle nostre precedenti informative avevamo segnalato le richieste provenienti dagli operatori della geotermia che lamentavano l’esclusione dell’incentivazione di questa fonte rinnovabile dal decreto FER in corso d’approvazione.

Il sottosegretario al MiSE ha rassicurato tutti anticipando che l’incentivazione della geotermia sarà  oggetto di un prossimo decreto. “Lo schema di decreto di incentivazione (FER1), al momento in fase di approvazione, non comprende tutte le fonti energetiche rinnovabili, ma solo quelle con una pluralità  di operatori ed un basso livello di costi. Il decreto prevede infatti l’assegnazione degli incentivi sulla base di aste a ribasso che premieranno gli operatori capaci di produrre l’energia da fonti rinnovabili a minor costo.

La geotermia più avanzata tecnologicamente, proprio per la sua ridotta offerta complessiva ed i pochissimi operatori, verrebbe penalizzata dalla partecipazione a questo meccanismo.  A tal fine, abbiamo previsto di inserire la geotermia in un altro decreto di prossima emanazione (FER2) sul quale, anche in questo caso, avvieremo un confronto con le Associazioni e gli operatori del settore.

Il decreto FER2 permetterà  di assicurare una disciplina più organica alla geotermia, promuovendo la qualificazione tecnologica e soprattutto quella ambientale, sotto il profilo dell’abbattimento delle emissioni anche degli impianti esistenti. L’obiettivo è quello di andare incontro alle preoccupazioni provenienti dai Comitati di cittadini presenti sui territori”.