
12 Mar Decreto FER, si allungano i tempi; presto il decreto FER2 per la geotermia
Rispetto all’approvazione del decreto FER, attualmente al vaglio della Commissione Europea, il sottosegretario al Mise Crippa ha fatto sapere che i tempi si sono allungati di almeno sessanta giorni in quanto l’organo europeo è stato coinvolto, da alcuni esposti, anche sulla questione dell’incentivazione all’idroelettrico. In verità sarebbero diversi gli aspetti sui quali la Commissione avrebbe richiesto chiarimenti al nostro governo (fotovoltaico, geotermia, PPA, ecc.).
Per quanto concerne gli incentivi alla geotermia, sempre lo stesso sottosegretario ha comunicato che è di prossima emanazione il decreto sulle rinnovabili FER2 che introdurrà una disciplina più organica, attraverso un meccanismo incentivante che garantirà un miglioramento dal punto di vista ambientale ed energetico.
L’obiettivo è quello di andare incontro alle preoccupazioni provenienti dai Sindaci e dai Comitati di cittadini presenti su tutto il territorio nazionale, promuovendo la qualificazione tecnologica sotto il profilo dell’abbattimento delle emissioni degli impianti.