19 Dic Dalle Regioni Marche e Lombardia un aiuto alle imprese
Buone notizie per le imprese lombarde e marchigiane; iniziamo dalla Regione Lombardia che attualmente, nell’ambito del POR FESR 2014-2020, sta finanziando la misura “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” per promuovere la competitività delle piccole e medie imprese.
Si tratta di un incentivo che si compone di un finanziamento, di una garanzia regionale gratuita sul finanziamento e di un contributo a fondo perduto in conto capitale.
Visto che a fine ottobre risultavano già impegnate oltre l’85% delle risorse dedicate, la Giunta regionale ha adottato una deliberazione dove si è deciso di incrementare di altri 18.400.000 di euro la dotazione economica della misura.
La Regione Marche investe invece sull’efficienza energetica mettendo a disposizione degli enti pubblici e delle imprese 16,2 milioni di euro attraverso quattro bandi del POR FESR 2014-2020.
- Il primo punta a ridurre i consumi nella pubblica illuminazione. àˆ rivolto agli enti locali e pubblici, anche consorziati. Ha una dotazione di 1,3 milioni di euro e scade il 2 febbraio 2018.
- Il secondo promuove la riduzione dei consumi negli edifici pubblici adibiti ad attività sportive. Ha una dotazione finanziaria di 800 mila euro ed è sempre rivolto agli enti locali e pubblici (scadenza 12 marzo 2018).
- Il terzo incentiva la riduzione dei consumi negli altri edifici pubblici, prevedendo la disponibilità di 4,2 milioni ancora per gli enti locali e pubblici (scadenza 23 aprile 2018).
- Il quarto bando dispone del finanziamento più sostanzioso: 9,8 milioni destinati alle imprese dei settori che fanno riferimento all’estrazione mineraria, costruzioni, fornitura gas e acqua, energia elettrica, manifatturiero, alloggio e ristorazione, trasporti e magazzinaggio, commercio. Sarà emanato nel mese di febbraio 2018 e prevede agevolazioni fina all’80% per gli interventi di efficientamento energetico.