Dal GSE: pubblicato l’aggiornamento semestrale sulle fonti rinnovabili e la relazione annuale

Dal GSE: pubblicato l’aggiornamento semestrale sulle fonti rinnovabili e la relazione annuale

Il GSE ha pubblicato il report “Incentivazione delle fonti rinnovabili. Bollettino aggiornato al 31 dicembre 2019" con il quale fornisce un aggiornamento sui meccanismi di incentivazione degli impianti a fonti rinnovabili, si tratta di un documento di oltre novanta pagine.

“Tra i meccanismi analizzati nella pubblicazione, la quota maggiore di incentivi è riconosciuta agli impianti ex Certificati Verdi (2,6 ‚¬ mld nel 2019), tra cui spiccano i circa 7 GW di impianti eolici a cui sono stati corrisposti quasi metà  degli incentivi, seguiti dalle bioenergie (quasi 1 ‚¬ mld). Delle Tariffe Onnicomprensive (2,4 ‚¬ mld nel 2019) hanno beneficiato per il 70% impianti a biogas, seguiti da idroelettrici ad acqua fluente (300 ‚¬ mln). Praticamente tutti gli impianti ammessi agli incentivi del DM 6 luglio 2012 sono entrati in esercizio; si tratta di oltre 1,8 GW, a cui sono stati erogati nel 2019 circa 477 ‚¬ mln, di cui 190 ‚¬ mln  relativi a impianti eolici per 1,3 GW, seguiti da circa 150 ‚¬ mln a 270 MW di idroelettrici ad acqua fluente.

Crescono gli impianti incentivati ai sensi del DM 23 giugno 2016, saliti a circa 1.137 MW a fine 2019, con oltre 400 MW di nuovi impianti nel 2019, per la maggior parte relativi a grandi eolici ad asta. In aumento anche l’energia incentivata e i corrispettivi erogati a tali impianti, pari a 183 ‚¬ mln nel 2019, di cui quasi 80 ‚¬ mln relativi agli eolici, soprattutto grandi. Il DM 23 giugno 2016 è quasi giunto a regime: rimangono solo 187 MW in posizione utile nei registri e nelle aste non ancora in esercizio”.

Il GSE ha altresଠpubblicato la quinta relazione sui progressi realizzati nella promozione e nell’uso dell’energia rinnovabile.

Le informazioni contenute riguardano molteplici aspetti: dati statistici sull’energia da fonti rinnovabili prodotta e consumata, misure adottate per promuovere le energie rinnovabili (regimi di sostegno nel settore elettrico, termico e dei trasporti, procedure autorizzative, misure relative alle reti elettriche, del gas naturale e di teleriscaldamento, funzionamento del sistema delle garanzie di origine, misure trasversali), effetti ambientali ed economici (riduzione netta delle emissioni di gas a effetto serra con relativa metodologia di calcolo, analisi dei prezzi dei prodotti agricoli e della destinazione dei terreni, disponibilità  di biomassa).

—–

Il GSE ha messo online il nuovo Portale Dedicato per il calcolo della Mancata Produzione Eolica (MPE). Con il nuovo Portale, vengono introdotte importanti semplificazioni nel processo di gestione dei Contratti, agevolando l’accesso degli Operatori al meccanismo e garantendo maggior trasparenza informativa.

Gli Operatori, per ciascuna Unità  di Produzione, potranno delegare un soggetto terzo, incluso il Produttore, a svolgere le attività  funzionali all’erogazione dei corrispettivi previsti e a inserire/avere accesso alle informazioni richieste nel Portale dedicato.

Saranno, inoltre, ridotti i tempi di presentazione delle istanze attraverso la dematerializzazione della documentazione e l’estrazione dei dati tecnici già  inseriti nelle Convenzioni stipulate in precedenza, in caso di variazione dell’Utente del Dispacciamento.