19 Mag Dal GSE: Biometano e biocarburanti, graduatorie stimate 2020
Il GSE ha comunicato ai produttori di biometano e di biocarburanti avanzati che le graduatorie stimate del 2020 saranno aggiornate inserendo in posizione utile gli impianti qualificati in esercizio fino al raggiungimento del 50% della stima della quantità annua ritirabile.
Questo decisione è motivata dalla forte riduzione dei consumi energetici associati al settore dei trasporti. “Qualora dai dati relativi ai consumi energetici dei trasporti dovesse risultare una consistente ripresa dei consumi, la percentuale del 50% potrà essere rivista in corso d’anno. Si rammenta infine che gli impianti che non rientreranno in posizione utile nella graduatoria stimata potranno essere inclusi in quella definitiva che verrà pubblicata dal GSE nell’anno 2021”.
—–
Come avevamo già annunciato, entro il 17 maggio gli operatori e i cittadini che beneficiano degli incentivi alle rinnovabili elettriche e al fotovoltaico di grande taglia, potevano scegliere quanti kWh donare alla Protezione civile nazionale (ogni kWh corrispondeva a 10 euro). àˆ stato possibile effettuare la donazione scegliendo quanto donare e su quale contratto attraverso l’Area Clienti del sito GSE. In attesa dei dati definitivi, ricordiamo che nella prima fase dell’iniziativa sono stati raccolti e donati alla Protezione civile 528.730,00 euro.