Da marzo nuova etichetta energetica dell’UE

Da marzo nuova etichetta energetica dell’UE

Da marzo entrerà  in vigore la nuova etichetta energetica dell’UE, uno strumento che sta orientando i consumatori negli acquisti da oltre 25 anni.

L’aggiornamento è stato richiesto dal miglioramento dell’efficienza energetica dei prodotti. Infatti, sempre più prodotti stanno occupando le classi più elevate, lasciando praticamente vuote le classi inferiori a D. “Poichà© la differenza tra A++ e A+++ è meno evidente per i consumatori, le indagini hanno mostrato che una scala da A a G ha maggiori probabilità  di orientare i consumatori verso la scelta di prodotti efficienti”.

A partire dal primo marzo 2021 la nuova scala da A a G inizierà  ad applicarsi a frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici e televisori.

Oltre a questi 4 gruppi di prodotti, le etichette energetiche per le sorgenti luminose, come le lampadine, saranno operative a partire dal primo settembre 2021 e altri gruppi di prodotti seguiranno. Ogni nuova etichetta energetica è concepita in modo tale che la classe A sia inizialmente vuota per lasciare spazio all’innovazione e allo sviluppo di nuovi modelli più efficienti sotto il profilo energetico.