Da ARERA: Proroga al 13 aprile del blocco dei distacchi per elettricità , gas e acqua

Da ARERA: Proroga al 13 aprile del blocco dei distacchi per elettricità , gas e acqua

L’ARERA ha deciso di prorogare fino al 13 aprile 2020 il blocco di tutte le eventuali procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità , di famiglie e imprese, avviato lo scorso 10 marzo.

Il medesimo provvedimento ha introdotto anche altre disposizioni in materia di rateizzazione degli importi oggetto di costituzione in mora per gli esercenti i servizi di tutela, esercenti la vendita titolari di contratti PLACET e i gestori del Servizio Idrico Integrato, nonchà© facilitazioni per l’invio della bolletta anche in formato elettronico.

Cosଠcome già  previsto dall’Autorità  con la delibera precedente, la sospensione dei distacchi per morosità  riguarda: per l’elettricità  tutti i clienti in bassa tensione, per il gas tutti i clienti domestici e quelli non domestici con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno; per il settore idrico si fa riferimento a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche.

Nella delibera si prevedono specifiche deroghe per i venditori nell’ambito dei contratti di trasporto di energia elettrica e distribuzione del gas, deroghe sulla disciplina di gestione delle relative garanzie e indicazioni sui versamenti degli oneri generali di sistema, verso la CSEA e verso il GSE.

La delibera 86/2020/R/eel ha invece posticipato di sei mesi le tempistiche relative alle modalità  di attestazione della conformità  alle Norme CEI 0-16 e CEI 0-21 ed. 2019 dei diversi elementi che costituiscono l’impianto di produzione e/o consumo. Le dichiarazioni sostitutive di atto notorio redatte dai costruttori potranno quindi essere utilizzate per richieste di connessione effettuate fino al 30 settembre 2020.