05 Giu COPPA DELLE ALPI 2023: UN EVENTO CARBON NEUTRAL
Coppa delle Alpi: un evento Carbon Neutral con Fedabo.
Fin dalle sue origini la 1000 Miglia ha rappresentato l’espressione dello spirito audace, innovativo e pionieristico che ha reso unica la competizione e inconfondibile il suo marchio. Il brand vuole continuare a rinnovarsi e rinnovare, mosso da grandi obiettivi: diventare un sinonimo di eccellenza anche nello sviluppo di iniziative per il contrasto al cambiamento climatico.
Dal 2023, sosteniamo 1000 Miglia in un percorso di sostenibilità, che porterà l’organizzazione a migliorare le proprie performance ambientali, sociali e di governance. Il punto di partenza identificato per intraprendere tale percorso è stato individuato nel calcolo della Carbon Footprint di Organizzazione degli uffici di 1000 Miglia S.r.l., effettuato secondo la normativa di riferimento (ISO 14064-1).
Attraverso l’analisi dell’impronta di carbonio dell’azienda abbiamo determinato il totale delle emissioni di gas ad effetto serra (espresse in tonnellate di CO2 equivalente) causate, direttamente o indirettamente, dall’intera organizzazione nel corso dell’anno 2022. Questa analisi è stata fondamentale al fine di poter passare alla seconda fase del progetto, ovvero l’elaborazione di una strategia di riduzione delle emissioni che comprende sia interventi di riduzione che di compensazione delle stesse.
Sulla scorta di quanto sviluppato per 1000 Miglia S.r.l., stiamo lavorando per rendere carbon neutral gli eventi organizzati dall’azienda. In particolare, questa attività è stata svolta per Coppa delle Alpi 2023: l’analisi ha previsto il calcolo delle emissioni di gas a effetto serra secondo la normativa ISO di riferimento (ISO 14067). Una volta effettuato il calcolo, l’analisi è stata certificata da un ente di certificazione accreditato.
Il progetto è poi proseguito con la compensazione delle emissioni GHG causate da Coppa delle Alpi per mezzo di progetti di riduzione o assorbimento delle emissioni certificati. Per svolgere questa attività, è stato necessario l’accesso al mercato della compensazione volontaria, che ha portato 1000 Miglia a compensare le emissioni associate all’evento attraverso l’acquisto di crediti di carbonio. Una volta individuato il progetto a cui aderire per la compensazione delle emissioni associate a Coppa delle Alpi, è seguita un’attestazione di carbon neutrality rilasciata sempre da parte dell’ente di certificazione.
Per il 2024, infine, 1000 Miglia desidera investire in un ulteriore step verso la neutralità climatica degli eventi; è in corso una riflessione sulla creazione di un approccio sistematico che preveda la certificazione di un modello di lavoro basato su una metodologia di raccolta dati e di calcolo delle emissioni GHG che sia replicabile ed utilizzabile su tutti gli eventi dell’organizzazione.