Conferenza diritto energia, la SEN migliore soluzione per l’attuale sistema

Conferenza diritto energia, la SEN migliore soluzione per l’attuale sistema

Per gestire la transizione energetica al 2030, con l’uscita dell’Italia dal carbone al 2025 e un incremento delle fonti rinnovabili al 28% dei consumi energetici, si richiede la collaborazione di molti soggetti portatori di diversi e spesso contrastanti interessi.

Per il Presidente del GSE “i sistemi energetici hanno obiettivi antagonisti (trade-off), ad esempio la sicurezza non si sposa sempre con la sostenibilità , nà© con la competitività . Per questo non è possibile €˜accontentare’ tutti e d’altro canto la perfezione non è di questo mondo. Ogni opera è imperfetta e come tale le sue imperfezioni prestano il fianco a critiche, ma le critiche sono sterili se incapaci di proporre alternative con saldi netti, benefici/costi migliori.  La SEN a mio avviso oggi resta la migliore soluzione per il Sistema".

Anche le utilites stanno accompagnando la transizione verso un modello di produzione e consumo più sostenibile che però chiedono un orizzonte normativo certo per investire in impianti, miglioramento delle infrastrutture, ricerca e innovazione.