30 Lug Con Atlaimpianti è più semplice verificare l’ubicazione degli impianti incentivati
Il GSE ha reso disponibile l’aggiornamento di Atlaimpianti, il sistema cartografico che permette di consultare i principali dati sugli impianti di produzione di energia elettrica e termica incentivati verificandone la collocazione sul territorio nazionale.
Il portale contiene informazioni su circa 790.000 unità di produzione di energia elettrica (da fonte solare, eolica, idrica, bioenergie, geotermica, impianti cogenerativi) e 200.000 unità di produzione di energia termica (da biomasse, collettori solari termici, pompe di calore, generatori a condensazione). Sono inoltre rappresentati i circa 300 comuni italiani serviti da reti di teleriscaldamento.
Le informazioni contenute in Atlaimpianti (localizzazione degli impianti, potenza installata, fonte energetica, meccanismi di incentivazione, ecc.) sono consultabili attraverso due distinte modalità : con la navigazione cartografica si possono attivare mappe tematiche che rappresentano le diverse informazioni su layer grafici, mentre con la navigazione informativa è possibile interrogare il sistema per consultare e scaricare i dati di interesse, anche applicando filtri di vario tipo.