Comunità  energetiche, in Puglia approvata una legge, si attende ora la pubblicazione del bando

Comunità  energetiche, in Puglia approvata una legge, si attende ora la pubblicazione del bando

Il Consiglio Regionale della Puglia ha approvato all’unanimità  una proposta di legge in materia di “Promozione dell’istituzione delle Comunità  energetiche”.

“La legge prevede l’istituzione di comunità  che hanno l’obiettivo di gestire un sistema energetico locale senza finalità  di lucro. I Comuni dovranno farsi carico di proporre la costituzione della comunità  energetica, attraverso la predisposizione di protocolli di intesa cui possono aderire su base volontaria soggetti pubblici e privati. Viene anche individuato un obiettivo di efficienza delle comunità  energetiche: le stesse, in quanto produttrici di energia, mantengono la loro qualifica se annualmente la quota dell’energia prodotta destinata all’autoconsumo da parte dei membri è non minore del 70% del totale. Le comunità  energetiche dovranno redigere un bilancio energetico e predisporre un documento strategico che individua le azioni che la comunità  intende adottare ai fini dell’efficientamento e della riduzione dei consumi.

La Regione, tramite lo strumento del bando pubblico, provvederà  a sostenere finanziariamente la fase di costituzione delle comunità  energetiche, tenendo conto nell’erogazione dei contributi delle specificità  del territorio di riferimento, in modo da favorire le aree svantaggiate”.


Vuoi conoscere gli ultimi sviluppi in materia di comunità  energetiche? Chiedici subito maggiori informazioni!