COMUNITÀ ENERGETICHE: APPROVATA LA LEGGE DELLA LOMBARDIA

COMUNITÀ ENERGETICHE: APPROVATA LA LEGGE DELLA LOMBARDIA

Approvata la legge “Promozione e sviluppo di un sistema di Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer) in Lombardia. Verso l’autonomia energetica”.

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato la legge regionale “Promozione e sviluppo di un sistema di Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer) in Lombardia. Verso l’autonomia energetica”.

La legge promuove la diffusione delle Cer nel territorio lombardo, istituendo anche un programma di assistenza tecnica e monitoraggio denominato “Comunità energetica regionale lombarda” (Cerl). La dotazione finanziaria iniziale del provvedimento è di 22 milioni di euro complessivi, da ripartire in tre anni: nel 2022, 400.000 euro per il funzionamento della struttura, oltre a 1 milione e mezzo per le misure di sostegno poste in atto dalla Cerl, che diventano 10 milioni per ciascuno dei due anni successivi.

La direzione generale lombardia “ha inoltre programmato nuove azioni di supporto da attuare nell’immediato futuro con le risorse europee della programmazione 2021- 2027 destinando oltre 100 milioni di euro dai fondi comunitari allo sviluppo di infrastrutture e impianti a fonti rinnovabili per le comunità energetiche”.