10 Mar Commissione UE, ecco la proposta legislativa per conseguire la neutralità climatica entro il 2050
La Commissione UE ha presentato una proposta legislativa volta a sancire l’impegno politico dell’intera Unione di conseguire la neutralità climatica entro il 2050. La nuova legge europea sul clima, che verrà aperta alla consultazione, identifica un obiettivo giuridicamente vincolante di azzeramento delle emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050 e gli Stati membri saranno tenuti ad adottare le misure per raggiungerlo.
Quale primo passo verrà rivisto l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra per il 2030. A tal fine, entro giugno 2021, la Commissione esaminerà e, se del caso, proporrà di rivedere tutti gli strumenti politici necessari per conseguire tale nuovo obiettivo. Entro settembre 2023, e successivamente ogni cinque anni, la Commissione valuterà la coerenza delle misure nazionali e dell’UE rispetto all’obiettivo della neutralità climatica e alla traiettoria per il periodo 2030-2050.
Questa proposta legislativa, che permetterebbe all’Europa di diventare il primo blocco economico climaticamente neutro del mondo entro il 2050, è l’elemento centrale del Green Deal europeo presentato a fine 2019.