22 Feb COMMISSIONE EUROPEA: NUOVO MECCANISMO UNIONALE PER IL FINANZIAMENTO DELL’ENERGIA RINNOVABILE
Al fine di raggiungere la quota del 32% di energia rinnovabile entro il 2030, l’UE propone per gli stati membri un meccanismo di finanziamento dell’energia rinnovabile.
La Commissione europea invita gli Stati membri ad esprimere il proprio interesse a partecipare al meccanismo unionale di finanziamento dell’energia rinnovabile. I Paesi hanno tempo fino al 15 marzo per esprimere la loro preferenza, che non ha valore vincolante, come Paese contribuente o ospitante.
Approvato a settembre 2020 ed entrato in vigore da inizio 2021, il meccanismo di finanziamento delle energie rinnovabili europeo prevede che alcuni Paesi, detti “contribuenti”, finanzino attraverso un contributo progetti di rinnovabili in altri Paesi, detti “ospitanti”. Questo, al fine di raggiungere la quota del 32% di energia rinnovabile nel consumo lordo di energia finale prevista dall’UE entro il 2030.
Ai progetti selezionati, attraverso i bandi di gara, sarà attribuita una sovvenzione – finanziata attraverso i contributi degli Stati contribuenti – che servirà a coprire alternativamente l’installazione di un impianto di produzione di energia rinnovabile dotato di una certa capacità o l’effettiva produzione di energia rinnovabile. L’entità della sovvenzione dipenderà dai risultati del bando di gara. In questo modo, l’energia rinnovabile generata dagli impianti finanziati dal meccanismo di finanziamento sarebbe attribuita statisticamente per una parte ai Paesi contribuenti in ragione nel rispettivo pagamento, per un’altra ai Paesi ospitanti.