Città  circolari, l’importanza di una governance distribuita

Città  circolari, l’importanza di una governance distribuita

Enel ha pubblicato il terzo studio sulle città  circolari intitolato "Città  circolari – Le città  di domani", dedicato a come i paesaggi urbani di domani possano raggiungere la sostenibilità  ambientale, l’inclusione sociale e la competitività  economica. 

“Il processo di urbanizzazione ha subito negli ultimi anni un’accelerazione potente: le città  generano oltre l’80% di tutta la produzione economica mondiale e, secondo il World Economic Forum, consumano circa i due terzi dell’energia con una quantità  proporzionale di emissioni. Scopo dell’economia circolare è quello di re-immaginare il modello economico, coniugando sviluppo economico, sostenibilità  ambientale e inclusione sociale in un ambito di innovazione aperta, rispetto alla quale le città  giocano un ruolo chiave”.

Il gruppo Enel sta coinvolgendo tutti gli stakeholder rilevanti nella transizione verso la circolarità  applicata alle città , promuovendo un approccio all’economia circolare basato su obiettivi e target chiari. Lo studio si conclude illustrando alcune best practice nel mondo.