Certificati Bianchi, tra pochi giorni il decreto definitivo, intanto i prezzi scendono

Certificati Bianchi, tra pochi giorni il decreto definitivo, intanto i prezzi scendono

Il 18 aprile si è poi svolta la settima conferenza annuale sui Certificati Bianchi. In tale sede un dirigente del MiSE ha puntualizzato che il decreto in circolazione, di cui abbiamo dato notizia anche noi, subirà  alcuni correttivi; nel contempo la Conferenza Unificata ha raggiunto l’intesa sul provvedimento e quindi tra pochi giorni disporremo del testo definitivo firmato dal Ministro.

Nell’ambito della conferenza segnaliamo l’intervento del direttore della FIRE, organizzatrice dell’evento. Questi riconosce che il decreto affronta due dei principali nodi dello schema (l’addizionalità  e il mercato) anche se ci vorrà  tempo per vederne gli effetti. Una questione non affrontata è però quella della mancanza di supporto agli operatori, le percentuali di rigetto delle pratiche (30-40% per le PPPM) rimangono troppo alte, schemi complessi richiedono infatti un maggiore dialogo fra le parti.

Un tema al momento non risolto, ed evidenziato da più voci nel corso dell’evento, è quello della mancanza di cumulabilità  con super ed iper ammortamento, che si auspica venga positivamente affrontato in ultima stesura del decreto.

Il GSE ha invece presentato il nuovo portale per la presentazione dei Certificati Bianchi ed ha anticipato la realizzazione di uno studio dove evidenzierà , per ogni tipo di intervento, le criticità  specifiche che si incontrano.