14 Nov Certificati Bianchi, frenano le nuove emissioni, ma c’è un nuovo record per i prezzi
Sono disponibili i dati relativi ai procedimenti amministrativi conclusi e ai relativi Titoli di Efficienza Energetica (TEE) riconosciuti dal GSE aggiornati ai primi 10 mesi del 2017 (link).
Dal 1 gennaio al 31 ottobre 2017 si sono concluse positivamente 3.619 istruttorie tecniche. In particolare sono 292 le Proposte di Progetto e Programma di Misura (PPPM) e 3.327 le Richieste di Verifica e Certificazione dei Risparmi (RVC) per le quali il GSE ha riconosciuto complessivamente 4.848.229 TEE.
E’ stato quindi registrato un incremento (+14%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente durante il quale erano stati riconosciuti circa 4.2 milioni di TEE. Il report non contempla confronti su base mensile, è tuttavia possibile dedurre dai dati sino ad ora pubblicati che il numero delle emissioni di nuovi certificati, su tale lasso temporale, deve essere di segno negativo da diverso tempo.
Il prezzo medio di scambio dei Certificati Bianchi registra invece un nuovo record, nella sessione del sette novembre si sono infatti raggiunti quasi i 349 ‚¬/titolo (più precisamente 348,82).