05 Giu Aziende, quanto siete virtuose ed efficienti?
Oggi verrà presentato, presso il Politecnico di Milano, l’ultima edizione dell’Energy Efficiency Report, un lavoro di ricerca realizzato da Energy&Strategy Group per fare il punto della situazione sul panorama dell’efficienza energetica nel nostro Paese.
In attesa di conoscere i risultati riguardanti il 2017, riesaminiamo le conclusioni tratte nel corso dell’edizione precedente, per capire da dove si partiva e se e quanto le previsioni sono state confermate dai dati reali.
Un primo risultato significativo emerso dallo studio è stato quello inerente all’ammontare di risorse investite per la realizzazione degli interventi di efficienza energetica, che nel 2016 aveva superato i 6 miliardi di euro concentrandosi per il 53% nel settore residenziale, circa il 33% nell’industria ed il restante 14% nel terziario.
Un altro dato di indubbia importanza riguardava le tecnologie maggiormente implicate nei progetti di efficientamento, che, sempre con riferimento al 2016, sono state le pompe di calore, l’illuminazione a LED e le soluzioni di coibentazione delle superfici opache, che sono state impiegate quasi totalmente nel settore residenziale. Invece, nel settore industriale, le tecnologie più significative per la razionalizzazione dei consumi sono state gli impianti di cogenerazione ed i sistemi di combustione efficienti, per un importo che nel 2016 ha superato il miliardo di euro.
Infine un’analisi di quanto l’industria risultasse sensibile all’efficienza energetica ha mostrato come le aziende stiano ponendo sempre maggiore attenzione a questi aspetti, sia grazie al numero di diagnosi energetiche realizzate, sempre più diffuse, sia grazie all’introduzione della figura dell’Energy Manager negli schemi organizzativi di molte imprese.
I principali punti di criticità evidenziati nello studio riguardavano i tempi di ritorno degli investimenti in efficienza energetica, non sempre brevi, e l’incertezza del quadro normativo nazionale. Restiamo in attesa di scoprire se tale percezione sia rimasta tale anche nel 2017 o se vi siano state delle variazioni.
Risolvere le complessità trasformandole in opportunità è il nostro lavoro! Nella nostra esperienza quasi ventennale nel campo della consulenza energetica supportiamo numerosi Clienti nello studio di soluzioni ad hoc per l’ottimizzazione degli investimenti, e affianchiamo costantemente le aziende nell’analisi ed approfondimento dell’evoluzione del panorama legislativo.