Avviato al MiSE il tavolo di lavoro per l’uscita dell’Italia dal carbone prevista nel 2025

Avviato al MiSE il tavolo di lavoro per l’uscita dell’Italia dal carbone prevista nel 2025

Prima della pausa pasquale al Ministero dello Sviluppo Economico si è svolto il primo tavolo di confronto per programmare le attività  necessarie per garantire al Paese l’uscita dalla produzione di energia elettrica da carbone. All’incontro hanno partecipato i tecnici del MISE, il Ministero dell’Ambiente, Terna e i gestori degli impianti.

“Nel corso del tavolo, Terna ha illustrato le attività  necessarie ad assicurare la chiusura delle centrali a carbone prevista nel 2025, garantendo al contempo la stabilità  e la sicurezza del sistema elettrico nazionale.

àˆ stato quindi deciso di programmare già  dalle prossime settimane degli incontri specifici per entrare nel merito delle peculiarità  dei territori dove sono presenti le centrali a carbone.

Il Sottosegretario Crippa ha espresso soddisfazione per questo primo incontro e ha assicurato ai gestori degli impianti il massimo supporto da parte del Governo nel processo di chiusura, garantendo cosଠil rispetto delle normative europee.

Inoltre, è stata data grande attenzione alla questione occupazionale e, a tal riguardo, è stato convocato un tavolo con i sindacati il prossimo 17 Giugno”.