Atteso un intervento sugli oneri generali a beneficio delle PMI

Atteso un intervento sugli oneri generali a beneficio delle PMI

àˆ sempre sul tavolo di lavoro la proposta di rivedere gli oneri in bolletta a carico dei clienti finali, in particolare per le PMI. In tale direzione si è espressa innanzitutto l’ARERA con una segnalazione a Governo e Parlamento.

L’Autorità  consiglia di sfruttare la flessibilità  propria dell’attuale struttura tariffaria che avrebbe il vantaggio di essere immediatamente fruibile dalle imprese e consentirebbe di individuare con esattezza i possibili beneficiari. Sfruttando questa struttura tariffaria, eventuali interventi normativi, volti a contenere in via emergenziale il costo dell’energia per i clienti che hanno subito una riduzione o una sospensione dell’attività  a seguito delle misure di contenimento della pandemia COVID-19, potrebbero focalizzarsi sulle componenti fisse. Questo anche con riferimento agli oneri generali di sistema. L’intervento potrebbe dunque ridurre o azzerare le “quote fisse” relative alle voci della bolletta elettrica “trasporto e gestione del contatore” e “oneri generali” e potrebbe, tra l’altro, anche essere modulato dal punto di vista temporale”.

Come precisa l’ARERA, “l’utilizzo delle bollette energetiche come strumento di sostegno economico emergenziale avrebbe il vantaggio di essere immediatamente fruibile dalle imprese senza oneri amministrativi, consentendo allo stesso tempo un certo grado di selettività  nella scelta dei destinatari. Tra l’altro, incidendo in misura maggiore sulle imprese che abbiano dovuto sospendere o ridurre la propria attività  a seguito dell’emergenza, tale intervento renderebbe anche meno convenienti eventuali richieste di disconnessione e di successiva riconnessione al sistema, che determinerebbero costi a carico dell’intero sistema”. Tra gli strumenti a disposizione del Legislatore per la riduzione del costo dell’energia, l’Autorità  richiama anche la proposta “già  più volte formulate” in merito alla parziale fiscalizzazione degli oneri generali di sistema.

Anche il Ministro allo sviluppo economico, rispondendo ad una interrogazione, ha espresso l’intendimento del Governo di introdurre, nel prossimo decreto cosiddetto di aprile, la diminuzione dei costi fissi delle bollette. “Penso a tutti quei commercianti, artigiani e autonomi che hanno avuto la propria attività  chiusa, e che quindi non hanno un consumo energetico: non potranno avere una bolletta che contenga gli oneri di sistema, e quindi stiamo lavorando su una misura che vada ad annullare e azzerare gli oneri di sistema”.