Atteso entro l’anno un provvedimento sugli oneri di sistema; in arrivo anche la consultazione sul dispacciamento

Atteso entro l’anno un provvedimento sugli oneri di sistema; in arrivo anche la consultazione sul dispacciamento

Nell’ambito dell’assemblea annuale di Confartigianato, il Ministro allo Sviluppo Economico ha annunciato che entro l’anno verrà  varato un provvedimento sull’energia per affrontare il nodo degli oneri. L’obiettivo è quello di ridurre il loro peso nella fattura energetica.

Tale scelta è condivisa anche dal Presidente della Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato, il senatore Girotto. “Condivido le parole del Ministro Di Maio sulla necessità  di interventi specifici capaci di ridurre gli oneri fissi che pesano nelle bollette dei consumatori, di favorire gli investimenti nell’energia verde e quindi abbattere il costo delle bollette. Girotto ricorda che la Commissione da lui presieduta ha iniziato i lavori un anno fa proprio su questa tematica, con una serie di iniziative finalizzate all’abbassamento strutturale del costo dell’energia, per incidere sui fattori di costo intrinsechi e non sullo spostamento delle voci di spesa in bolletta”.

Il presidente dell’ARERA, in occasione del convegno “Le trasformazioni del sistema elettrico” sui 20 anni del decreto legislativo Bersani svoltosi alla Bocconi di Milano, ha invece anticipato che a breve verrà  posto in consultazione l’atteso documento sulla riforma del dispacciamento elettrico, oggetto di discussione in questi giorni.