05 Mag ARERA, per clienti domestici continua il blocco per i distacchi elettricità , gas e acqua
L’ARERA ha adottato due decisioni a beneficio dei clienti domestici. Innanzitutto sono stati prorogati al 17 maggio i provvedimenti che avevano stabilito il blocco delle procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua. Ad essere interessati sono i clienti domestici dell’energia elettrica e i clienti domestici gas con consumi non superiori a 200.000 Smc/anno. Per il settore idrico il provvedimento è valido per tutte le utenze domestiche.
L’Autorità ha poi deciso che per i consumatori cui il bonus è in scadenza nel periodo 1 marzo-31 maggio 2020 (la precedente data ultima era il 30 aprile), è data la facoltà di rinnovare la domanda per l’erogazione dei bonus oltre la scadenza originaria prevista, prolungando i tempi fino al 31 luglio 2020. Una volta accettata la domanda, a seguito delle normali verifiche, sarà garantito lo "sconto" in modo continuato e retroattivo a partire dalla data di scadenza originaria. Il rinnovo ha la consueta durata complessiva di 12 mesi.
Ricordiamo che i bonus sociali sono uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’ARERA con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica, acqua e gas alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose.