20 Nov ARERA interviene sugli oneri di collaudo degli impianti di rete
La Delibera 13 novembre 2018 564/2018/R/eel ha rivisto le modalità di determinazione dei corrispettivi a copertura degli oneri di collaudo di impianti di rete, realizzati in proprio dai richiedenti, per la connessione alle reti di distribuzione di media e alta tensione di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili o cogenerativi ad alto rendimento. Tale revisione entrerà in vigore dal prossimo gennaio 2019 e i distributori dovranno approvare le nuove condizioni del servizio entro fine 2018.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito di diverse segnalazioni che segnalavano l’eccessiva onerosità dei corrispettivi richiesti in rapporto all’effettivo servizio erogato.
Il corrispettivo deve coprire le tre fasi nelle quali si sostanzia il collaudo e deve essere espresso singolarmente per ciascuna di esse (verifica della documentazione presentata dai richiedenti, eventuali verifiche in corso d’opera, collaudo finale dell’impianto di rete per la connessione realizzato, anche con l’effettuazione di verifiche e prove). Aggiornate anche le modalità di determinazione del corrispettivo del collaudo a preventivo e di quello a conguaglio.