09 Ott ARERA, gli oneri bloccati verranno recuperati nel prossimo anno. Abolizione mercato tutelato, nuova comunicazione in bolletta
ARERA ha pubblicato la Memoria 03 ottobre 2018 491/2018/I/com utilizzata nell’audizione presso le Commissioni competenti di Senato e Camera dei deputati con le quali illustra le ragioni dell’aumento delle condizioni economiche dell’ultimo trimestre 2018, aumento che abbiamo già segnalato nell’ultima newsletter.
In merito agli oneri sterilizzati al fine di contenere l’aumento dei prezzi (si stima un totale di un miliardo di euro), ARERA precisa che il percorso di recupero del mancato gettito verrà avviato a partire dal “prossimo trimestre su un arco di tempo che, al momento, si stima dell’ordine di quattro trimestri, ma potrebbe essere modulato sulla base dell’andamento del prezzo dell’energia, con la possibilità di utilizzare eventuali congiunture positive nel corso del 2019 per accorciarne la durata, senza nel contempo gravare in maniera eccessiva sull’andamento della spesa per il servizio elettrico di famiglie e imprese”.
Segnaliamo gli interessanti grafici allegati alla memoria che danno conto dell’andamento delle principali commodities energetiche.