Antitrust chiede il superamento dei prezzi tutelati

Antitrust chiede il superamento dei prezzi tutelati

L’Antitrust ha inviato una segnalazione al Governo ai fini della predisposizione della legge annuale sulla concorrenza. Una parte del corposo documento (link) è dedicata anche al superamento del regime di tutela dei prezzi recentemente prorogato a gennaio 2023.

“L’Autorità  ritiene che sia necessario procedere, senza ulteriori ritardi, all’allocazione su diversi fornitori della clientela domestica e di microimprese che oggi è ancora servita in maggior tutela. In tal senso potrà  utilmente essere seguito il modello già  adottato per il Servizio a Tutele Graduali per le Piccole e Medie Imprese, con il ricorso alle procedure di asta competitiva.

Saranno, pertanto, necessarie la definizione di un numero maggiore di lotti (omogenei dimensionalmente e per caratteristiche della clientela, evitando invece omogeneità  territoriali che possano avvantaggiare gli incumbent locali) e l’imposizione di tetti antitrust inferiori a quelli previsti per le PMI”.

Tali indicazioni si inseriscono in un contesto, come quello italiano, caratterizzato da un elevato livello di concentrazione del mercato nel segmento della vendita retail dell’energia elettrica, con il primo fornitore che deteneva, nel 2019, quote di poco inferiori al 70% nell’offerta all’utenza residenziale, con effetti diretti sui livelli dei prezzi, tra i più alti a livello dell’Unione Europea.