Anev punta sul rilancio dell’eolico offshore

Anev punta sul rilancio dell’eolico offshore

Nell’ambito degli eventi online di KeyEnergy 2020 Anev ha promosso un evento sull’Offshore Wind. L’obiettivo è stato quello di presentare gli sviluppi tecnologici e le potenzialità  dell’eolico offshore in Italia, evidenziando le ricadute del raggiungimento del target di 900 MW offshore al 2030 individuato nel PNIEC dal Governo Italiano.

Al termine del convegno è stato presentato il Manifesto per lo sviluppo dell’eolico offshore in Italia, nel rispetto della tutela ambientale e paesaggistica, firmato da ANEV, Legambiente, Greenpeace e Kyoto Club.

Per il Presidente di Anev Togni,è un segnale importante quello dato dalle principali associazioni ambientaliste che insieme all’ANEV firmano un Manifesto che rappresenta una svolta epocale per il settore eolico. Finalmente si prende atto del potenziale dell’energia del vento nei mari italiani. Il settore eolico offshore italiano è pronto a portare in Italia i benefici connessi con la propria attività , seguendo come di consueto i protocolli e le regole di tutela e salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio e offrendo in più, a fronte del potenziale di 900 MW installati, energia pulita pari a 2,38 TWh all’anno e 1.200 nuovi posti di lavoro”.

Tags: