
04 Set Allo studio l’abolizione dell’ora legale per l’intero anno civile
Tra non molto Terna emetterà il consueto comunicato sui risparmi energetici conseguiti con il meccanismo dell’ora legale, ora legale che potrebbe in futuro essere eliminata per l’intero anno o almeno questa è l’intenzione della Commissione UE che ha svolto al riguardo un sondaggio tra i cittadini europei conclusosi lo scorso 16 agosto 2018.
Come si vede dalla pagina predisposta il sondaggio è stato ben articolato anche se in Italia non è stato affatto pubblicizzato. In attesa dei risultati ufficiali, disponiamo di quelli ufficiosi secondo i quali alla consultazione hanno partecipato circa 4,6 milioni di cittadini, nella stragrande maggioranza appartenenti ai paesi del nord Europa e ben l’80% si è espresso favorevolmente per il mantenimento dell’ora solare per l’intero anno.
Ora si attende il pronunciamento definitivo della Commissione e del Parlamento UE anche se si tratta di una materia che è di competenza esclusiva della legislazione statale; appare comunque difficile ipotizzare che ogni stato prenda una decisione in autonomia rompendo l’unità europea.