Al via la consultazione sul piano triennale 2019-2021 della ricerca di sistema elettrico nazionale

Al via la consultazione sul piano triennale 2019-2021 della ricerca di sistema elettrico nazionale

E’ stato posto in consultazione il Piano triennale 2019-2021 della Ricerca di Sistema elettrico nazionale. Il documento riporta gli argomenti sui quali potranno essere presentati i progetti di ricerca per migliorare il sistema elettrico nazionale.

Il sottosegretario al Mise Crippa ha chiarito che per la predisposizione del Piano si è dialogato con chi fa ricerca tutti i giorni, “è nostro compito, infatti, capire quali delle iniziative promosse dai diversi Enti possono trovare uno sbocco nel settore industriale .L’obiettivo è quello di coinvolgere i ricercatori a impegnarsi insieme alle imprese in attività  di ricerca incentrate su tecnologie abilitanti e sullo sviluppo di tecnologie di specifico interesse per il settore elettrico, in una prospettiva di transizione energetica e sviluppo di rinnovabili”.

Gli obiettivi individuati dal piano sono due (tecnologie e sistema elettrico) e per ciascun obiettivo si indicano i temi di ricerca (fotovoltaico ad alta efficienza, efficienza energetica dei prodotti e dei processi industriali, modelli e strumenti per incrementare l’efficienza energetica nel ciclo di produzione, trasporto, distribuzione dell’elettricita`, ecc.).

Il documento resterà  in consultazione per trenta giorni (link).