26 Gen Al via il progetto europeo LIGHTNESS per la promozione delle Comunità Energetiche
Considerati gli obiettivi Ue molto ambiziosi per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, risulta rilevante anche il contributo di tutte le varie parti della società , non ultimo quello dei cittadini, che possono avere un ruolo primario e attivo nella transizione energetica.
In tale contesto si inserisce il progetto LIGHTNESS, che vede ENEA tra i suoi principali partner, che si pone l’obiettivo di supportare la diffusione delle Comunità Energetiche di cittadini. Il progetto è iniziato nel dicembre 2020 e avrà una durata di 36 mesi.
“Le attività del progetto LIGHTNESS si concretizzeranno attraverso l’impegno attivo, l’inclusione sociale, la programmazione di una roadmap normativa, lo sviluppo di un pacchetto tecnologico a costi contenuti e la definizione di modelli di finanziamento innovativi per le Comunità Energetiche di cittadini. Attraverso il pieno sfruttamento del potenziale di flessibilità che le comunità energetiche offrono nella riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2, LIGHTNESS porterà benefici economici, sociali e ambientali alle comunità lungo l’intera catena del valore dell’energia”.
Il progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione UE Horizon 2020 ed è supportato da 59 organizzazioni, 10 città europee, 9 agenzie energetiche, 9 cooperative energetiche e tre replicatori extra-comunitari in India, Turchia e Africa/America.