17 Set Agevolazioni imprese energivore, a breve attivo il portale per la dichiarazione 2020
Entro il prossimo 30 settembre sul portale energivori della CSEA verrà aperta la sessione che consentirà alle imprese interessate di procedere con il caricamento dei dati validi per l’assegnazione della classe di agevolazione sull’anno 2020 che permetterà di ottenere la riduzione degli oneri di sistema direttamente in fattura, come previsto dal nuovo meccanismo in vigore dal 2018 (Decreto 21 Dicembre 2017).
Ricordiamo che tale nuovo meccanismo di agevolazione, rispetto al precedente, ha allargato il perimetro delle imprese che possono accedervi, oltre a ridefinire le classi di agevolazioni tenendo conto anche dell’incidenza del costo dell’energia rispetto al Valore Aggiunto Lordo della propria impresa.
I requisiti di base per poter accedere ai benefici sono:
- Codice ATECO prevalente dell’attività svolta rientrante negli elenchi definiti dalla Comunità Europea
- Consumi complessivi (della ragione sociale e compresa l’autoproduzione) di energia elettrica superiori a 1.000.000 kWh/anno
- Rapporto tra costo dell’energia elettrica e VAL (Valore Aggiunto Lordo da bilancio) pari almeno al 20% oppure rapporto tra tale costo ed il fatturato dell’impresa (da dichiarazione IVA) superiore al 2%.
Alle realtà aziendali che potrebbero accedere o che stanno già usufruendo delle agevolazioni previste dalla normativa “energivori”, Fedabo fornisce un servizio di supporto diretto nelle attività necessarie per il conseguimento/mantenimento dell’agevolazione e il monitoraggio dell’evoluzione normativa. Clicca qui se sei interessato a saperne di più!